Il saggio affronta, combinandoli insieme, due nodi centrali dell'autorialità argentiana, vale a dire la direzione d'attori e la rappresentazione della famiglia. L'elemento sul quale si incrociano questi due ambiti è quello dell'apertura del casting a presenze familiari, soprattutto attrici-compagne e attrici-figlie. Se le caratteristiche dell'eroina argentiana vengono ridefinite progressivamente sui tratti dell'icona-performer Asia Argento, partendo dal modello forte di Daria Nicolodi in Profondo rosso, di pari passo Argento ha imparato a mettersi in gioco maggiormente con i propri attori, superando una diffidenza e una sottovalutazione che hanno illustri precedenti nel cinema internazionale, da Hitchcock a Lang.
DE FRANCESCHI, L. (2008). Gruppo di famiglia in un inferno. In Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità (pp. 209-214). VENEZIA : Marsilio.
Gruppo di famiglia in un inferno
DE FRANCESCHI, LEONARDO
2008-01-01
Abstract
Il saggio affronta, combinandoli insieme, due nodi centrali dell'autorialità argentiana, vale a dire la direzione d'attori e la rappresentazione della famiglia. L'elemento sul quale si incrociano questi due ambiti è quello dell'apertura del casting a presenze familiari, soprattutto attrici-compagne e attrici-figlie. Se le caratteristiche dell'eroina argentiana vengono ridefinite progressivamente sui tratti dell'icona-performer Asia Argento, partendo dal modello forte di Daria Nicolodi in Profondo rosso, di pari passo Argento ha imparato a mettersi in gioco maggiormente con i propri attori, superando una diffidenza e una sottovalutazione che hanno illustri precedenti nel cinema internazionale, da Hitchcock a Lang.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.