Lo scritto si propone di identificare l'articolazione delle funzioni normative in materia di impiego pubblico, in base alle previsioni del nuovo testo del Titolo V della Costituzione, introdotto dalla legge cost. 3/2001. Dopo aver chiarito quale fosse la situazione antecedente alla riforma costituzionale (anche con riferimento alle regioni a statuto speciale), il tema viene inquadrato nei principi costituzionali sul riparto delle potestà normative sul lavoro. Su queste premesse, si procede - anche sullo scorta della giurisprudenza costituzionale - all'individuazione dell'ambito della potestà legislativa statale e dello spazio di intervento del legislatore regionale riguardo alla regolazione del lavoro pubblico pubblico. Una specifica attenzione è dedicata, poi, alla disciplina della dirigenza e al sistema regolativo del personale degli enti locali.
D'Alessio, G. (2006). Pubblico impiego. In V.L. G. CORSO (a cura di), Il diritto amministrativo dopo le riforme costituzionali. Parte speciale (pp. 403-434). MILANO : Giuffrè.
Pubblico impiego
D'ALESSIO, Gianfranco
2006-01-01
Abstract
Lo scritto si propone di identificare l'articolazione delle funzioni normative in materia di impiego pubblico, in base alle previsioni del nuovo testo del Titolo V della Costituzione, introdotto dalla legge cost. 3/2001. Dopo aver chiarito quale fosse la situazione antecedente alla riforma costituzionale (anche con riferimento alle regioni a statuto speciale), il tema viene inquadrato nei principi costituzionali sul riparto delle potestà normative sul lavoro. Su queste premesse, si procede - anche sullo scorta della giurisprudenza costituzionale - all'individuazione dell'ambito della potestà legislativa statale e dello spazio di intervento del legislatore regionale riguardo alla regolazione del lavoro pubblico pubblico. Una specifica attenzione è dedicata, poi, alla disciplina della dirigenza e al sistema regolativo del personale degli enti locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.