Lo scritto, con la tecnica della voce enciclopedica, provvede a enucleare ed esporre organicamente le varie problematiche che il diritto dei rifugiati pone. Dopo un inquadramento generale della problematica, l’A. prende in considerazione le clausole di inclusione e di esclusione ai fini del riconoscimento o meno dello status di rifugiato; le modalità del riconoscimento avendo riguardo anche al ruolo dell’UNHCR; il trattamento materiale che spetta a chi rifugiato sia riconosciuto; la cessazione dello status di rifugiato.
Benvenuti, P. (2007). Diritto dei rifugiati. In Marcello Flores (direzione scientifica) (a cura di), Diritti umani. Cultura dei diritti e dignità della persona nell'epoca della globalizzazione (pp. 449-458). TORINO : UTET.
Diritto dei rifugiati
BENVENUTI, PAOLO
2007-01-01
Abstract
Lo scritto, con la tecnica della voce enciclopedica, provvede a enucleare ed esporre organicamente le varie problematiche che il diritto dei rifugiati pone. Dopo un inquadramento generale della problematica, l’A. prende in considerazione le clausole di inclusione e di esclusione ai fini del riconoscimento o meno dello status di rifugiato; le modalità del riconoscimento avendo riguardo anche al ruolo dell’UNHCR; il trattamento materiale che spetta a chi rifugiato sia riconosciuto; la cessazione dello status di rifugiato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.