In un'ottica di lungo periodo sono analizzate le trasformazione della professione infermieristica e le iniziative riformatrici per modificare radicalmente le condizioni dell'assistenza ai malati. In questo ambito le riformatrici laiche assumono un ruolo di primo piano attraverso l'istituzione di scuole per la formazione sul modello proposto da Florence Nightingale. Grazie a fonti fino ad ora non tutilizzate si sono confrontati programmi, figure e iniziative prodotte da vasto movimento riformatore laico decisamente avverso ad un'assistenza religiosa considerata superata di fronte alla modernità.

Bartoloni, S. (2007). Al capezzale del malato.Le scuole per la formazione delle infermiere. In Per le strade del mondo. Laiche e religiose fro Otto e Novecento (pp. 215-247). BOLOGNA : Il Mulino.

Al capezzale del malato.Le scuole per la formazione delle infermiere

BARTOLONI, Stefania
2007-01-01

Abstract

In un'ottica di lungo periodo sono analizzate le trasformazione della professione infermieristica e le iniziative riformatrici per modificare radicalmente le condizioni dell'assistenza ai malati. In questo ambito le riformatrici laiche assumono un ruolo di primo piano attraverso l'istituzione di scuole per la formazione sul modello proposto da Florence Nightingale. Grazie a fonti fino ad ora non tutilizzate si sono confrontati programmi, figure e iniziative prodotte da vasto movimento riformatore laico decisamente avverso ad un'assistenza religiosa considerata superata di fronte alla modernità.
2007
9788815114310
Bartoloni, S. (2007). Al capezzale del malato.Le scuole per la formazione delle infermiere. In Per le strade del mondo. Laiche e religiose fro Otto e Novecento (pp. 215-247). BOLOGNA : Il Mulino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/155224
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact