Il contributo esamina la scuola intesa come comunità riflessiva e inclusiva, che decide di farsi rete (all’interno e all’esterno), aprendosi al territorio, e avviando un dialogo con altre scuole, ma soprattutto con altre organizzazioni, Enti, Associazioni, Istituzioni, Università, esperti, ecc. Il processo di autonomia scolastica e l’innalzamento della qualità sono esaminati nella prospettiva di valorizzare scuole efficaci che riflettono, favoriscono l’apprendimento e la cultura di rete e operano attraverso una leadership diffusa Il saggio mette in evidenza il valore aggiunto delle reti di scuole e in particolare delle reti miste interistituzionali. Si affronta la questione della rilevanza delle reti per l’apprendimento, nonché dell’importanza del grado di cultura di rete che una particolare esperienza riesce a promuovere, tanto nelle persone che nelle scuole appartenenti alla rete. Nella prospettiva di migliorare la qualità dell’offerta formativa sono individuate le potenzialità delle reti territoriali e di approcci di autovalutazione multi-attore. Di tale modello sono in particolare descritti livelli e modalità di restituzione degli esiti dei processi di autovalutazione ai vari soggetti interessati anche al fine di creare opportunità di crescita e di apprendimento in tutti gli attori coinvolti.
Moretti, G. (2009). Reti di scuole, reti di conoscenze, reti interistituzionali. In G.BARZANO' (a cura di), Imparare e insegnare. Teorie, strumenti, esempi (pp. 188-212). Milano : Bruno Mondadori.
Reti di scuole, reti di conoscenze, reti interistituzionali
MORETTI, Giovanni
2009-01-01
Abstract
Il contributo esamina la scuola intesa come comunità riflessiva e inclusiva, che decide di farsi rete (all’interno e all’esterno), aprendosi al territorio, e avviando un dialogo con altre scuole, ma soprattutto con altre organizzazioni, Enti, Associazioni, Istituzioni, Università, esperti, ecc. Il processo di autonomia scolastica e l’innalzamento della qualità sono esaminati nella prospettiva di valorizzare scuole efficaci che riflettono, favoriscono l’apprendimento e la cultura di rete e operano attraverso una leadership diffusa Il saggio mette in evidenza il valore aggiunto delle reti di scuole e in particolare delle reti miste interistituzionali. Si affronta la questione della rilevanza delle reti per l’apprendimento, nonché dell’importanza del grado di cultura di rete che una particolare esperienza riesce a promuovere, tanto nelle persone che nelle scuole appartenenti alla rete. Nella prospettiva di migliorare la qualità dell’offerta formativa sono individuate le potenzialità delle reti territoriali e di approcci di autovalutazione multi-attore. Di tale modello sono in particolare descritti livelli e modalità di restituzione degli esiti dei processi di autovalutazione ai vari soggetti interessati anche al fine di creare opportunità di crescita e di apprendimento in tutti gli attori coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.