Nell’ambito dei più recenti studi della modernistica, che affrontano i rapporti tra religione e potere politico, indagando il ruolo della cerimonialità e della ritualità nella costruzione dell’immaginario collettivo e nella legittimazione dei rapporti gerarchici e dell’ordine sociale, lo studio affronta il problema del trasferimento nel Nuovo Mondo, in particolare nel mondo andino, del simbolismo attraverso cui la Monarchia spagnola celebrava la propria visione universalistica e imperiale. Mediante il ricorso a un’iconografia originale e significativa, vengono individuate e analizzate le strategie di rappresentazione e di appropriazione da parte di creoli e indios dei simboli originari della cultura politica e religiosa degli Asburgo di Spagna, utilizzati in modo competitivo dagli uni e dagli altri, in uno straordinario processo di ibridazione culturale volto principalmente ad incrementare il proprio spazio sociale e identitario.
Cantu', F. (2009). Ideologia politica e simbolismo religioso: la Monarchia Cattolica nel Cuzco vicereale. In CANTU' F (a cura di), I Linguaggi del Potere nell'Età Barocca 1. Politica e Religione (pp. 421-456-456). ROMA : Viella.
Ideologia politica e simbolismo religioso: la Monarchia Cattolica nel Cuzco vicereale
CANTU', Francesca
2009-01-01
Abstract
Nell’ambito dei più recenti studi della modernistica, che affrontano i rapporti tra religione e potere politico, indagando il ruolo della cerimonialità e della ritualità nella costruzione dell’immaginario collettivo e nella legittimazione dei rapporti gerarchici e dell’ordine sociale, lo studio affronta il problema del trasferimento nel Nuovo Mondo, in particolare nel mondo andino, del simbolismo attraverso cui la Monarchia spagnola celebrava la propria visione universalistica e imperiale. Mediante il ricorso a un’iconografia originale e significativa, vengono individuate e analizzate le strategie di rappresentazione e di appropriazione da parte di creoli e indios dei simboli originari della cultura politica e religiosa degli Asburgo di Spagna, utilizzati in modo competitivo dagli uni e dagli altri, in uno straordinario processo di ibridazione culturale volto principalmente ad incrementare il proprio spazio sociale e identitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.