Il lavoro tratta dell'intensità intesa come uno dei fenomeni tonetici che compongono la prosodia. Il settore scelto per indagare sulle funzioni e sugli effetti dell'intensità è quello dell'informazione giornalistica televisiva. Vengono messi a confronto brani letti dalla giornalista G. Botteri e da una lettrice con profilo socio-culturale affine. I trisultati dimostrano che l'intensità è uno dei più significativi indicatori delle volontà e degli orientamenti del locutore.
Stefinlongo, A. (2007). Frammenti di una comunicazione interrotta. In Giovani oltre (pp. 209-230). SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
Frammenti di una comunicazione interrotta
STEFINLONGO, Antonella
2007-01-01
Abstract
Il lavoro tratta dell'intensità intesa come uno dei fenomeni tonetici che compongono la prosodia. Il settore scelto per indagare sulle funzioni e sugli effetti dell'intensità è quello dell'informazione giornalistica televisiva. Vengono messi a confronto brani letti dalla giornalista G. Botteri e da una lettrice con profilo socio-culturale affine. I trisultati dimostrano che l'intensità è uno dei più significativi indicatori delle volontà e degli orientamenti del locutore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.