Il lavoro affronta la delicata tematica della legittimità costituzionale e della praticabilità politico-criminale dei reati di pericolo c.d. astratto o presunto. L'idea centrale è che la soluzione vada cercata nei meccanismi processuali di formazione della prova e di allegazione degli elementi probatori; e la proposta è quella di valorizzare gli inputs che provengono da una consolidata giurisprudenza della Corte Costituzionale, ammettendo l'imputato di un reato di pericolo presunto alla prova liberatoria dell'assenza del pericolo e trasformando così le presunzioni di pericolosità da assolute e relative.
Catenacci, M. (2006). I reati di pericolo presunto fra diritto e processo penale. In E.DOLCINI - C.E.PALIERO (a cura di) Scritti in onore di Giorgio Marinucci (pp. 1415-1442). MILANO : Giuffrè.
I reati di pericolo presunto fra diritto e processo penale
CATENACCI, MAURO
2006-01-01
Abstract
Il lavoro affronta la delicata tematica della legittimità costituzionale e della praticabilità politico-criminale dei reati di pericolo c.d. astratto o presunto. L'idea centrale è che la soluzione vada cercata nei meccanismi processuali di formazione della prova e di allegazione degli elementi probatori; e la proposta è quella di valorizzare gli inputs che provengono da una consolidata giurisprudenza della Corte Costituzionale, ammettendo l'imputato di un reato di pericolo presunto alla prova liberatoria dell'assenza del pericolo e trasformando così le presunzioni di pericolosità da assolute e relative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.