Traditionally assessment has always been considered as marking tasks assigned to students in order to measure their results in terms of learning and consequently different procedures have been devised to develop evaluation statements on the work carried out by students in a given period of time. An alternative interpretation is that of seeing assessment ad a tool for supporting learning. This contribution deepens the above aspects focusing in particular on assessment experiences carried out on students’ works performed online and analysed through content analysis techniques

Tradizionalmente si è sempre pensato alla valutazione come alla attribuzione di un punteggio ad un compito assegnato agli allievi allo scopo di misurarne un risultato di conseguenza si è provveduto a mettere in atto procedure volte a formulare giudizi sul lavoro svolto dagli studenti in un determinato periodo di tempo. Un a visione alternativa è quella che vede la valutazione come strumento di sostegno agli apprendimenti. Il presente contributo approfondisce questi aspetti concentrandosi in particolare su esperienze di valutazione effettuate su lavori prodotti in rete ed analizzati attraverso tecniche di analisi di contenuto.

Poce, A. (2007). “Valutare gli apprendimenti mediatizzati”. In I percorsi ed i processi della didattica multimediale. Strumenti e metodologie per processi educativi innovativi. LECCE : Pensa MultiMedia.

“Valutare gli apprendimenti mediatizzati”

POCE, Antonella
2007-01-01

Abstract

Traditionally assessment has always been considered as marking tasks assigned to students in order to measure their results in terms of learning and consequently different procedures have been devised to develop evaluation statements on the work carried out by students in a given period of time. An alternative interpretation is that of seeing assessment ad a tool for supporting learning. This contribution deepens the above aspects focusing in particular on assessment experiences carried out on students’ works performed online and analysed through content analysis techniques
2007
978-88-6152-008-0
Tradizionalmente si è sempre pensato alla valutazione come alla attribuzione di un punteggio ad un compito assegnato agli allievi allo scopo di misurarne un risultato di conseguenza si è provveduto a mettere in atto procedure volte a formulare giudizi sul lavoro svolto dagli studenti in un determinato periodo di tempo. Un a visione alternativa è quella che vede la valutazione come strumento di sostegno agli apprendimenti. Il presente contributo approfondisce questi aspetti concentrandosi in particolare su esperienze di valutazione effettuate su lavori prodotti in rete ed analizzati attraverso tecniche di analisi di contenuto.
Poce, A. (2007). “Valutare gli apprendimenti mediatizzati”. In I percorsi ed i processi della didattica multimediale. Strumenti e metodologie per processi educativi innovativi. LECCE : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/157022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact