Il contributo prende in esame il processo di autonomia scolastica e riflette su alcune delle politiche di innovazione che lo hanno promosso e accompagnato. In particolare sono individuate le caratteristiche più rilevanti della scuola inclusiva e si riflette sulla opportunità di valorizzazione le diversità in quanto risorsa in grado di stimolare l’apprendimento e favorire l’inclusione scolastica e sociale. E’ messo a fuoco il valore positivo delle comunità di pratica e delle reti interistituzionali, come soggetti capaci di promuovere l’apprendimento organizzativo, la progettazione condivisa, lo sviluppo professionale e più in generale una cultura dell’inclusione scolastica e sociale.
Moretti, G. (2007). Scuola inclusiva e innovazione: comunità di pratica e reti interistituzionali. In Formazione continua e Ricerca nell'Università. Progettazione e valutazione di un Corso di specializzazione per insegnanti (pp. 37-70). CAGLIARI : CUEC Editrice.
Scuola inclusiva e innovazione: comunità di pratica e reti interistituzionali
MORETTI, Giovanni
2007-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame il processo di autonomia scolastica e riflette su alcune delle politiche di innovazione che lo hanno promosso e accompagnato. In particolare sono individuate le caratteristiche più rilevanti della scuola inclusiva e si riflette sulla opportunità di valorizzazione le diversità in quanto risorsa in grado di stimolare l’apprendimento e favorire l’inclusione scolastica e sociale. E’ messo a fuoco il valore positivo delle comunità di pratica e delle reti interistituzionali, come soggetti capaci di promuovere l’apprendimento organizzativo, la progettazione condivisa, lo sviluppo professionale e più in generale una cultura dell’inclusione scolastica e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.