Atti di convegno. Il contributo esamina i casi di alcuni viaggiatori italiani di 'mancato successo', benché autori di viaggi di notevole rilevanza. Si propone una interpretazione di ordine socio-culturale (e politico), secondo la quale il riconoscimento dato o non dato ai viaggiatori ha a che vedere soprattutto con l'estrazione sociale, il comportamento e il carattere dei viaggiatori, più o meno coerenti con le aspettative del gruppo dirigente in ambito geografico e politico in Italia -
Cerreti, C., N., F. (2006). Il silenzio degli indecenti. Viaggi e racconti rimossi di pecore nere. In Alla fine del viaggio (pp. 81-121). REGGIO NELL'EMILIA : Diabasis.
Il silenzio degli indecenti. Viaggi e racconti rimossi di pecore nere
CERRETI, Claudio;
2006-01-01
Abstract
Atti di convegno. Il contributo esamina i casi di alcuni viaggiatori italiani di 'mancato successo', benché autori di viaggi di notevole rilevanza. Si propone una interpretazione di ordine socio-culturale (e politico), secondo la quale il riconoscimento dato o non dato ai viaggiatori ha a che vedere soprattutto con l'estrazione sociale, il comportamento e il carattere dei viaggiatori, più o meno coerenti con le aspettative del gruppo dirigente in ambito geografico e politico in Italia -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.