Il rapporto tra amministrazione e Costituzione si è sviluppato, nel corso degli ultimi decenni, lungo due direzioni. Da un lato, si è assistito all'affermazione definitiva del rilievo costituzionale del fenomeno amministrativo e del sistema che ne è all'origine, dall'altro si è verificato un significativo ampliamento delle basi costituzionali su cui quest'ultimo poggia, con interessanti aperture verso esperienze di livello europeo e globale. Lo studio della dimensione costituzionale delle amministrazioni pubbliche, pertanto, dovrà necessariamente tenere conto di questi sviluppi, così anche delle diverse modifiche normative, dei molti interventi giurisprudenziali e delle prassi amministrative che, nel tempo, hanno plasmato e integrato l'assetto dell'attuale sistema amministrativo.
Torchia, L. (2009). Sistema amministrativo e Costituzioni. In Il sistema amministrativo italiano (pp. 43-63). BOLOGNA : Il Mulino.
Sistema amministrativo e Costituzioni
TORCHIA, LUISA
2009-01-01
Abstract
Il rapporto tra amministrazione e Costituzione si è sviluppato, nel corso degli ultimi decenni, lungo due direzioni. Da un lato, si è assistito all'affermazione definitiva del rilievo costituzionale del fenomeno amministrativo e del sistema che ne è all'origine, dall'altro si è verificato un significativo ampliamento delle basi costituzionali su cui quest'ultimo poggia, con interessanti aperture verso esperienze di livello europeo e globale. Lo studio della dimensione costituzionale delle amministrazioni pubbliche, pertanto, dovrà necessariamente tenere conto di questi sviluppi, così anche delle diverse modifiche normative, dei molti interventi giurisprudenziali e delle prassi amministrative che, nel tempo, hanno plasmato e integrato l'assetto dell'attuale sistema amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.