Nelle novelle italiane di Stendhal, il convento è uno spazio tragico, come metafora dell'infelicità della prigione vs la felicità della detenzione in romanzi quali "Le Rouge et le Noir" e "La Chartreuse de Parme". Questa rappresentazione dello spazio ha origine anche nella denuncia, da parte dell'autore, della condizione femminile del suo tempo.
DI MAIO, M.G. (2003). Per una definizione dello spazio tragico. I conventi di Stendhal. In R.S. Gisella Maiello (a cura di), Collage. Studi in memora di Franca Caldari Bevilacqua (pp. 185-199). MILANO-SALERNO : Oèdipus.
Per una definizione dello spazio tragico. I conventi di Stendhal
DI MAIO, Maria Gaetana
2003-01-01
Abstract
Nelle novelle italiane di Stendhal, il convento è uno spazio tragico, come metafora dell'infelicità della prigione vs la felicità della detenzione in romanzi quali "Le Rouge et le Noir" e "La Chartreuse de Parme". Questa rappresentazione dello spazio ha origine anche nella denuncia, da parte dell'autore, della condizione femminile del suo tempo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.