Scheler estende anche al versante etico il metodo fenomenologico ed evidenzia così la presenza di un'intenzionalità emotiva in grado di farci intuire i valori superando così la dicotomia che opponeva ragione ed emozione e permettendo la nascita di un'etica materiale die valori con carattere di universalità. Nella dialettica tra Geist e Drang Scheler ripone la speranza del superamento del conflitto fondamentale nel recupero di un'ultima armonia.
Pansera, M.T. (2011). La dialettica tra Geist e Drang. Max Scheler e la fenomenologia della vita emozionale. In Chiara Di Marco (a cura di), Nichilismo Sacro comunità (pp. 115-135). MILANO : Mimesis Edizioni.
La dialettica tra Geist e Drang. Max Scheler e la fenomenologia della vita emozionale
PANSERA, Maria Teresa
2011-01-01
Abstract
Scheler estende anche al versante etico il metodo fenomenologico ed evidenzia così la presenza di un'intenzionalità emotiva in grado di farci intuire i valori superando così la dicotomia che opponeva ragione ed emozione e permettendo la nascita di un'etica materiale die valori con carattere di universalità. Nella dialettica tra Geist e Drang Scheler ripone la speranza del superamento del conflitto fondamentale nel recupero di un'ultima armonia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.