Attraversando l'opera del Maestro francese, il saggio evidenzia la nozione di "attestazione", da una parte mettendola in parallelo con quella scientifica di verificazione; dall'altra, mostrandone gli inviluppi nell'orizzonte etico-sociale di appartenenza soprattutto in riferimento al tema della memoria e della storia, dove la nozione dei "più vicini" serve da modello per il riconoscimento dei "dimenticati" della storia.
Iannotta, D. (2010). Les chemins de l’attestation,. In J. POREE - G. VINCENT (a cura di), Paul Ricœur: la pensée en dialogue,. RENNES : PUR.
Les chemins de l’attestation,
IANNOTTA, Daniella
2010-01-01
Abstract
Attraversando l'opera del Maestro francese, il saggio evidenzia la nozione di "attestazione", da una parte mettendola in parallelo con quella scientifica di verificazione; dall'altra, mostrandone gli inviluppi nell'orizzonte etico-sociale di appartenenza soprattutto in riferimento al tema della memoria e della storia, dove la nozione dei "più vicini" serve da modello per il riconoscimento dei "dimenticati" della storia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.