Il saggio analizza la relazione fra scrittura letteraria e media alla luce delle più recenti teorie sull'intermedialità e la rimediazione. Nella sostanza vi si sostiene che a partire dalla svolta digitale il testo scritto (letterario) si è liberato dalla pagina per assumere un carattere nomadico, che lo porta ad attraversare i vari snodi del circuito mediale contemporaneo assumendo forme sempre nuove ma in stretta relazione fra di loro, il cui significato si dà nella memoria del fruitore intermediale.
Pennacchia, M. (2009). Intermedialità letteraria. Note sul nomadismo mediatico della letteratura. In L. PERRONE CAPANO (a cura di), Il testo oltre i confini. Passaggi, scambi, migrazioni (pp. 357-375). Bari : Palomar.
Intermedialità letteraria. Note sul nomadismo mediatico della letteratura
PENNACCHIA, MADDALENA
2009-01-01
Abstract
Il saggio analizza la relazione fra scrittura letteraria e media alla luce delle più recenti teorie sull'intermedialità e la rimediazione. Nella sostanza vi si sostiene che a partire dalla svolta digitale il testo scritto (letterario) si è liberato dalla pagina per assumere un carattere nomadico, che lo porta ad attraversare i vari snodi del circuito mediale contemporaneo assumendo forme sempre nuove ma in stretta relazione fra di loro, il cui significato si dà nella memoria del fruitore intermediale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.