il saggio si occupa della pervasiva presenza di Othello nella cultura indiana, dove ha generato testi che, nell’adattarsi ai climi locali, hanno modificato sensibilmente la propria morfologia. Dalle produzioni in lingua originale recitate da compagnie inglesi (descritta per esempio in Shakespeare Wallah di James Ivory del 1965), si arriva, attraverso traduzioni e appropriazioni di compagnie locali, a vere e proprie forme di naturalizzazione di cui Omkara di Vishal Bhardwaj è una delle più significative.
Pennacchia, M. (2009). Othello fiorisce a Bollywood: Omkara di Vishal Bharadwaj. In C.S. D'AMICO M. (a cura di), Postcolonial Shakespeare (pp. 231-250). ROMA : Edizioni di Storia e Letteratura.
Othello fiorisce a Bollywood: Omkara di Vishal Bharadwaj
PENNACCHIA, MADDALENA
2009-01-01
Abstract
il saggio si occupa della pervasiva presenza di Othello nella cultura indiana, dove ha generato testi che, nell’adattarsi ai climi locali, hanno modificato sensibilmente la propria morfologia. Dalle produzioni in lingua originale recitate da compagnie inglesi (descritta per esempio in Shakespeare Wallah di James Ivory del 1965), si arriva, attraverso traduzioni e appropriazioni di compagnie locali, a vere e proprie forme di naturalizzazione di cui Omkara di Vishal Bhardwaj è una delle più significative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.