Nel capitolo dedicato alla Famiglia che si trova ad affrontare la condizione di autismo di un figlio, si propone una ipotesi di esperienza di formazione con genitori mediante la procedura di parent training. La famiglia è considerata come "unità di Cura", ossia come origine e come traguardo di qualsiasi intervento educativo, rieducativo, riabilitativo e terapeutico. La famiglia non solo è depositaria di informazioni utili all'operatore ma per la sua "condizione esperta" costituisce una risorsa ineludibile "nella" e "per la Cura". Inoltre qualunque relazione di aiuto per la famiglia deve fondarsi su un rapporto simmetrico tra operatori e nucleo familiare. -
Favorini, A.M. (2008). UNA IPOTESI DI ALLEANZA CON LA FAMIGLIA MEDIATA DAL PARENT TRAINING. In Autismo, scuola e famiglia. Riflessioni, narrazioni e interventi educativo speciali (pp. 189-197). MILANO : FrancoAngeli.
UNA IPOTESI DI ALLEANZA CON LA FAMIGLIA MEDIATA DAL PARENT TRAINING
FAVORINI, Anna Maria
2008-01-01
Abstract
Nel capitolo dedicato alla Famiglia che si trova ad affrontare la condizione di autismo di un figlio, si propone una ipotesi di esperienza di formazione con genitori mediante la procedura di parent training. La famiglia è considerata come "unità di Cura", ossia come origine e come traguardo di qualsiasi intervento educativo, rieducativo, riabilitativo e terapeutico. La famiglia non solo è depositaria di informazioni utili all'operatore ma per la sua "condizione esperta" costituisce una risorsa ineludibile "nella" e "per la Cura". Inoltre qualunque relazione di aiuto per la famiglia deve fondarsi su un rapporto simmetrico tra operatori e nucleo familiare. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.