La metodologia proposta intende identificare le strategie linguistiche e cognitive in grado di predire il successo accademico negli studenti candidati ai corsi di Interpretazione di Conferenza. Si presenta il quadro teorico alla base della scelta di un esercizio di parafrasi orale in simultanea quale strumento atto a valutare l'attitudine all'interpretazione simultanea nonché il modello di analisi delle prestazioni degli studenti che prevede un'analisi sintattica, semantica e pragmatica. Il saggio comprende inoltre una parte in cui viene presentata una panoramica sui criteri e sui test applicati nella facoltà per Interpreti a livello internazionale nonché l'urgenza di una misurazione più obiettiva dell'attitudine.
Pippa, S., Russo, M. (2002). “Aptitude for Conference Interpreting: a Proposal for a Testing Methodology Based on Paraphrase”. In V.M. GARZONE G. (a cura di), Interpreting in the 21st Century. Challenges and Opportunities (pp. 247-258). AMSTERDAM : John Benjamins Publishing Company.
“Aptitude for Conference Interpreting: a Proposal for a Testing Methodology Based on Paraphrase”
PIPPA, Salvador;
2002-01-01
Abstract
La metodologia proposta intende identificare le strategie linguistiche e cognitive in grado di predire il successo accademico negli studenti candidati ai corsi di Interpretazione di Conferenza. Si presenta il quadro teorico alla base della scelta di un esercizio di parafrasi orale in simultanea quale strumento atto a valutare l'attitudine all'interpretazione simultanea nonché il modello di analisi delle prestazioni degli studenti che prevede un'analisi sintattica, semantica e pragmatica. Il saggio comprende inoltre una parte in cui viene presentata una panoramica sui criteri e sui test applicati nella facoltà per Interpreti a livello internazionale nonché l'urgenza di una misurazione più obiettiva dell'attitudine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.