In molte indagini si avverte la necessità di poter stimare anticipatamente le caratteristiche oggetto di interesse per una data popolazione. In questo lavoro si presenta un approccio generale che utilizza il modello lineare dinamico per indagini ripetute nel tempo su una specifica partizione delle unità campionarie, considerando come non rispondenti tutte le risposte pervenute oltre il limite temporale prefissato per la produzione delle stime anticipate. Le proprietà di tale metodologia sono state valutate attraverso uno studio simulativo basato sui dati mensili dall’Indagine sul Fatturato dell’Industria condotta dall’Istituto Italiano di Statistica.
Naccarato, A., F., S., A., P., A., L. (2006). A dynamic linear model for preliminary estimation with an application to the Italian industrial turnover. In G.E.M. B. LISEO (a cura di), Metodi statistici per l’integrazione di dati da fonti diverse (pp. 369-379). MILANO : FrancoAngeli.
A dynamic linear model for preliminary estimation with an application to the Italian industrial turnover
NACCARATO, ALESSIA;
2006-01-01
Abstract
In molte indagini si avverte la necessità di poter stimare anticipatamente le caratteristiche oggetto di interesse per una data popolazione. In questo lavoro si presenta un approccio generale che utilizza il modello lineare dinamico per indagini ripetute nel tempo su una specifica partizione delle unità campionarie, considerando come non rispondenti tutte le risposte pervenute oltre il limite temporale prefissato per la produzione delle stime anticipate. Le proprietà di tale metodologia sono state valutate attraverso uno studio simulativo basato sui dati mensili dall’Indagine sul Fatturato dell’Industria condotta dall’Istituto Italiano di Statistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.