Nel contributo si analizzano obiettivi, metodi e risultati del diritto dell'Unione europea in materia di società di capitali. In particolare, vengono esaminati i seguenti profili: 1) le linee direttrici dell'intervento comunitario in materia di società; 2) Il diritto di stabilimento delle società nella giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea; 3) L'armonizzazione comunitaria del diritto delle società e la concorrenza fra ordinamenti giuridici; 4) L'armonizzazione delle discipline societarie nazionali; 5) Le ragioni e l'efficacia del processo di armonizzazione; 6) L'evoluzione del processo di armonizzazione; 7) La review dell'acquis comunitario in materia di diritto societario; 8) I singoli profili del diritto delle società oggetto di armonizzazione; 9) Le forme del diritto europeo delle società (società europea, società cooperativa europea, società privata europea)
Torino, R. (2007). Diritto comunitario e diritto europeo delle società. In Digesto delle Discipline Privatistiche. Sezione Commerciale. Aggiornamento, vol. 3 (pp. 292-322). TORINO : UTET.
Diritto comunitario e diritto europeo delle società
TORINO, RAFFAELE
2007-01-01
Abstract
Nel contributo si analizzano obiettivi, metodi e risultati del diritto dell'Unione europea in materia di società di capitali. In particolare, vengono esaminati i seguenti profili: 1) le linee direttrici dell'intervento comunitario in materia di società; 2) Il diritto di stabilimento delle società nella giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea; 3) L'armonizzazione comunitaria del diritto delle società e la concorrenza fra ordinamenti giuridici; 4) L'armonizzazione delle discipline societarie nazionali; 5) Le ragioni e l'efficacia del processo di armonizzazione; 6) L'evoluzione del processo di armonizzazione; 7) La review dell'acquis comunitario in materia di diritto societario; 8) I singoli profili del diritto delle società oggetto di armonizzazione; 9) Le forme del diritto europeo delle società (società europea, società cooperativa europea, società privata europea)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.