Nell’articolo vengono presi in esame i volumi innografici paleoslavi dei sec. XI-XII che vengono classificati e studiati dal punto di vista la loro tipologia (Minei, Triodi, Ochtoechi ecc.) con perticolare attenzione al problema della cronologia della nascita del rispettivo tipo di libro poetico-liturgico nella tradizione bizantiona e il suo adattamento nell’area slava ortodossa. Vengono proposte alcune correzzioni delle cronologie sinora proposte e specialmente viene confutata la teoria della tarda (XI sec.) formazione del Mineo quotidiano, ribadendo che il periodo della sua formazione risale alla fine del IX-in. del X sec.

Stantchev, K.S. (2005). Il culto dei santi nell'innografia bizantino-slava. Problemi di tipologia e di cronologia delle fonti. In Benvenuti A., Garzaniti M (a cura di), Il tempo dei santi tra Oriente e Occidente. Liturgia e agiografia dal tardo antico al Concilio di Trento (pp. 293-309). ROMA : Viella.

Il culto dei santi nell'innografia bizantino-slava. Problemi di tipologia e di cronologia delle fonti

STANTCHEV, Krassimir Stefanov
2005-01-01

Abstract

Nell’articolo vengono presi in esame i volumi innografici paleoslavi dei sec. XI-XII che vengono classificati e studiati dal punto di vista la loro tipologia (Minei, Triodi, Ochtoechi ecc.) con perticolare attenzione al problema della cronologia della nascita del rispettivo tipo di libro poetico-liturgico nella tradizione bizantiona e il suo adattamento nell’area slava ortodossa. Vengono proposte alcune correzzioni delle cronologie sinora proposte e specialmente viene confutata la teoria della tarda (XI sec.) formazione del Mineo quotidiano, ribadendo che il periodo della sua formazione risale alla fine del IX-in. del X sec.
2005
88-8334-121-X
Stantchev, K.S. (2005). Il culto dei santi nell'innografia bizantino-slava. Problemi di tipologia e di cronologia delle fonti. In Benvenuti A., Garzaniti M (a cura di), Il tempo dei santi tra Oriente e Occidente. Liturgia e agiografia dal tardo antico al Concilio di Trento (pp. 293-309). ROMA : Viella.
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