Le motivazioni che hanno spinto a riflettere, all’interno del Corso di Laurea sulla formazione degli insegnanti, nello specifico di coloro che si occupano di sostegno nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, nascono dalla rilevazione di problematiche particolari del contesto scuola che richiedono professionalità specializzate, in grado di rispondere ai bisogni formativi emergenti, sempre più eterogenei e complessi. Con l’avvio della specializzazione universitaria, conseguita attraverso le Attività Formative Aggiuntive per il Sostegno, secondo quanto indicato anche dalla Legge-quadro n. 104/92 si è inaugurata, dunque, una nuova fase culturale che ha comportato una rivalutazione della figura, del ruolo professionale e delle funzioni degli insegnanti in genere ed anche di coloro che, nello specifico, si occupano di sostegno. Il capitoloto si pone, quale obiettivo principale, quello di ripercorrere, brevemente, la storia dell’evoluzione della professionalità docente degli insegnanti di sostegno, illustrando anche il progetto formativo ideato da chi scrive e proposto all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, della Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università Roma Tre, quale possibile risposta alle sempre più urgenti e pressanti richieste di qualificazione professionale degli insegnanti della scuola italiana. -

Favorini, A.M. (2009). L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO. COMPETENZE PROFESSIONALI E ITINERARI FORMATIVI. In PEDAGOGIA SPECIALE E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI. VERSO UNA SCUOLA INCLUSIVA (pp. 43-58). MILANO : FrancoAngeli.

L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO. COMPETENZE PROFESSIONALI E ITINERARI FORMATIVI

FAVORINI, Anna Maria
2009-01-01

Abstract

Le motivazioni che hanno spinto a riflettere, all’interno del Corso di Laurea sulla formazione degli insegnanti, nello specifico di coloro che si occupano di sostegno nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, nascono dalla rilevazione di problematiche particolari del contesto scuola che richiedono professionalità specializzate, in grado di rispondere ai bisogni formativi emergenti, sempre più eterogenei e complessi. Con l’avvio della specializzazione universitaria, conseguita attraverso le Attività Formative Aggiuntive per il Sostegno, secondo quanto indicato anche dalla Legge-quadro n. 104/92 si è inaugurata, dunque, una nuova fase culturale che ha comportato una rivalutazione della figura, del ruolo professionale e delle funzioni degli insegnanti in genere ed anche di coloro che, nello specifico, si occupano di sostegno. Il capitoloto si pone, quale obiettivo principale, quello di ripercorrere, brevemente, la storia dell’evoluzione della professionalità docente degli insegnanti di sostegno, illustrando anche il progetto formativo ideato da chi scrive e proposto all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, della Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università Roma Tre, quale possibile risposta alle sempre più urgenti e pressanti richieste di qualificazione professionale degli insegnanti della scuola italiana. -
2009
978-88-568-1598-6
Favorini, A.M. (2009). L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO. COMPETENZE PROFESSIONALI E ITINERARI FORMATIVI. In PEDAGOGIA SPECIALE E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI. VERSO UNA SCUOLA INCLUSIVA (pp. 43-58). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/159018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact