Questo saggio partecipa al volume collettaneo su Shakespeare e la politica europea con un contributo intergenerico (teatro shakespeareano/teatro moderno choreutico). Sullo sfondo della fine degli anni 60 nella Germania occidentale - periodo e luogo politici contraddistinti dalle attività accese del movimento femminista - esamina l’adattamento per la scena coreutica di Taming of the Shrew partendo dalla tensione tra due opposti modelli di identità di genere femminile (quella della femminista militante e quella della ballerina) che s’incontrano nel ruolo di Caterina. Il saggio analizza il significato di un balletto che elabora, rompendo con le convenzioni del proprio genere performativo, un discorso ‘domestico’, esplora l’uso di elementi carnevaleschi a questo fine, e dimostra il modo in cui il balletto negozia questioni di diversità di genere e in cui offre un modello di interazione cooperativa avanti ai suoi tempi, a conferma del ruolo ereditario del genere performativo del balletto rispetto al masque dei tempi di Shakespeare quale sito di discorsi politici talvolta audaci e innovativi.

Isenberg, N.B. (2008). Feminist Movement and the Balance of Power in John Cranko’s ballet, The Taming of the Shrew (Stuttgart, 1969). In J.D.V.e.P.F. Dirk Delabastita (a cura di), Shakespeare and European Politics (pp. 169-178). Newark : Delaware University Press.

Feminist Movement and the Balance of Power in John Cranko’s ballet, The Taming of the Shrew (Stuttgart, 1969)

ISENBERG, Nancy Beth
2008-01-01

Abstract

Questo saggio partecipa al volume collettaneo su Shakespeare e la politica europea con un contributo intergenerico (teatro shakespeareano/teatro moderno choreutico). Sullo sfondo della fine degli anni 60 nella Germania occidentale - periodo e luogo politici contraddistinti dalle attività accese del movimento femminista - esamina l’adattamento per la scena coreutica di Taming of the Shrew partendo dalla tensione tra due opposti modelli di identità di genere femminile (quella della femminista militante e quella della ballerina) che s’incontrano nel ruolo di Caterina. Il saggio analizza il significato di un balletto che elabora, rompendo con le convenzioni del proprio genere performativo, un discorso ‘domestico’, esplora l’uso di elementi carnevaleschi a questo fine, e dimostra il modo in cui il balletto negozia questioni di diversità di genere e in cui offre un modello di interazione cooperativa avanti ai suoi tempi, a conferma del ruolo ereditario del genere performativo del balletto rispetto al masque dei tempi di Shakespeare quale sito di discorsi politici talvolta audaci e innovativi.
2008
9780874130041
Isenberg, N.B. (2008). Feminist Movement and the Balance of Power in John Cranko’s ballet, The Taming of the Shrew (Stuttgart, 1969). In J.D.V.e.P.F. Dirk Delabastita (a cura di), Shakespeare and European Politics (pp. 169-178). Newark : Delaware University Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/159028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact