Il saggio, ricorrendo anche a materiale d’archivio, mostra come il sodalizio vincenziano trovò nel regime fascista, per la natura compromissoria della modernizzazione da questi avviata, che lasciava ampi spazi d’azione e di protagonismo al tradizionale volontariato e associazionismo cattolico, un interlocutore affidabile con cui non ebbe apprezzabili momenti di tensione. Viceversa, sul terreno della <<nuova cristianizzazione della vita sociale>>, le vincenziane conobbero motivi di attrito e diffidenza con gli altri <<attori>> della carità.
Tedesco, L. (2010). La San Vincenzo de'Paoli femminile tra adesione all'assistenzialismo fascista e concorrenza delle altre associazioni cattoliche negli anni della Grande Crisi. In MALGERI F. (a cura di), Carità e presenza sociale. La cultura vincenziana nell'Italia del Novecento (pp. 31-58). SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
La San Vincenzo de'Paoli femminile tra adesione all'assistenzialismo fascista e concorrenza delle altre associazioni cattoliche negli anni della Grande Crisi
TEDESCO, LUCA
2010-01-01
Abstract
Il saggio, ricorrendo anche a materiale d’archivio, mostra come il sodalizio vincenziano trovò nel regime fascista, per la natura compromissoria della modernizzazione da questi avviata, che lasciava ampi spazi d’azione e di protagonismo al tradizionale volontariato e associazionismo cattolico, un interlocutore affidabile con cui non ebbe apprezzabili momenti di tensione. Viceversa, sul terreno della <I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.