All’interno di un’opera di carattere generale sulla presenza dei cristiani nell’Italia contemporanea, lo studio analizza la fisionomia sociale, culturale e pastorale dei vescovi nella seconda metà dell’Ottocento e la sua evoluzione, ricostruendo le posizioni dei presuli davanti agli eventi risorgimentali, i rapporti con le autorità statali prima e dopo l’Unità, i conflitti sulle nomine e le direttive papali che ne orientano l’attività nel corso del tempo, in un periodo che vede rafforzarsi l’autorità centralizzata del vescovo, ma anche aumentare lo sforzo pastorale per contrastare la diffusione della secolarizzazione.
Lupi, M. (2011). Vescovi/1: dal 1848 alla fine del secolo. In A. Melloin (a cura di), Cristiani d’Italia. Chiese, società, Stato 1861-2011 (pp. 809-827). ROMA : Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Vescovi/1: dal 1848 alla fine del secolo
LUPI, Maria
2011-01-01
Abstract
All’interno di un’opera di carattere generale sulla presenza dei cristiani nell’Italia contemporanea, lo studio analizza la fisionomia sociale, culturale e pastorale dei vescovi nella seconda metà dell’Ottocento e la sua evoluzione, ricostruendo le posizioni dei presuli davanti agli eventi risorgimentali, i rapporti con le autorità statali prima e dopo l’Unità, i conflitti sulle nomine e le direttive papali che ne orientano l’attività nel corso del tempo, in un periodo che vede rafforzarsi l’autorità centralizzata del vescovo, ma anche aumentare lo sforzo pastorale per contrastare la diffusione della secolarizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.