Questo saggio costituisce una premessa teorica agli esiti della ricerca applicata sugli insediamenti ebraici e la loro rappresentazione nell'Italia meridionale, in particolare in Calabria. Da un lato, viene quindi presentato il lavoro della ricerca biennale coordinata in qualità di responsabile scientifico dell'unità operativa di Reggio Calabria, dall'altro, viene elaborata un'introduzione che si propone in forma di notazione problematica sulla tendenza - sostenuta da vari autori - che la cultura ebraica abbia un profondo rapporto con il fattore tempo, influenzando sia i linguaggi figurativi sia un tipo di "circolazione" di idee, che la rende estremamente attuale.
Grutter, G. (1994). L'architettura judaica in Calabria. e Riflessioni su cultura ebraica e cultura spazio/temporale. In Architettura judaica in Italia: ebraismo, sito, memoria dei luoghi (pp. 231-268).
L'architettura judaica in Calabria. e Riflessioni su cultura ebraica e cultura spazio/temporale
GRUTTER, Gisella
1994-01-01
Abstract
Questo saggio costituisce una premessa teorica agli esiti della ricerca applicata sugli insediamenti ebraici e la loro rappresentazione nell'Italia meridionale, in particolare in Calabria. Da un lato, viene quindi presentato il lavoro della ricerca biennale coordinata in qualità di responsabile scientifico dell'unità operativa di Reggio Calabria, dall'altro, viene elaborata un'introduzione che si propone in forma di notazione problematica sulla tendenza - sostenuta da vari autori - che la cultura ebraica abbia un profondo rapporto con il fattore tempo, influenzando sia i linguaggi figurativi sia un tipo di "circolazione" di idee, che la rende estremamente attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.