Il saggio studia la posizione culturale e la poetica di Alberto Cantoni scoprendone la singolare modernità da porre a confronto, senza sminuirne i dati peculiari, con varie forme di umorismo coltivate in Italia e all'estero. In un quadro variegato si profilano personalità quali Pirandello, Freud, Sterne, Jean Paul che costituiscono i capisaldi di un ampio spaccato culturale e letterario capace di fornire alternative alla via più battuta della letteratura dominante.
Salsano, R. (2002). La posizione culturale e letteraria di Alberto Cantoni.. In Marta Savini (a cura di), Studi di italianistica per Maria Teresa Acquaro Graziosi (pp. 609-618). ROMA : Aracne.
La posizione culturale e letteraria di Alberto Cantoni.
SALSANO, Roberto
2002-01-01
Abstract
Il saggio studia la posizione culturale e la poetica di Alberto Cantoni scoprendone la singolare modernità da porre a confronto, senza sminuirne i dati peculiari, con varie forme di umorismo coltivate in Italia e all'estero. In un quadro variegato si profilano personalità quali Pirandello, Freud, Sterne, Jean Paul che costituiscono i capisaldi di un ampio spaccato culturale e letterario capace di fornire alternative alla via più battuta della letteratura dominante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.