Il nuovo orizzonte della formazione e dell’accesso al lavoro per i giovani si colloca nel macroscenario della società globalizzata e di una società in continua trasformazione a causa della crescente instabilità economica e dei processi di rapida evoluzione tecnologica con conseguente aumento della precarietà lavorativa. Se quanto ricordato sui scenari sociali globalizzati costituisce un dato di fatto non controverso, diventa necessario, ai fini dell’attuazione di programmi educativi e formativi, che siano in linea con tale situazione macrosociale mobile e soggetta a rapide trasformazioni, avere dei punti di riferimento qualitativi e quantitativi in rapporto ai quali collocare il sistema educativo e formativo nel quale ci si muove. In modo specifico il contributo si sofferma sui seguenti nodi problematici: - le scelte (di studio e di lavoro) si fanno in un contesto sociale; - i soggetti ricercano ambienti che permettono loro di utilizzare competenze e abilità; - le scelte universitarie sono inferiori rispetto all’ampia gamma delle professioni offerte dal mercato; - l’orientamento deve prendere in considerazione varabili contestuali, cognitive, relazionali. -
Merete, A., Pallini, S. (2008). Orientamento e Formazione nelle Università. In Formazione e cambiamento (pp. 307-347). ROMA : Aracne.
Orientamento e Formazione nelle Università
PALLINI, SUSANNA
2008-01-01
Abstract
Il nuovo orizzonte della formazione e dell’accesso al lavoro per i giovani si colloca nel macroscenario della società globalizzata e di una società in continua trasformazione a causa della crescente instabilità economica e dei processi di rapida evoluzione tecnologica con conseguente aumento della precarietà lavorativa. Se quanto ricordato sui scenari sociali globalizzati costituisce un dato di fatto non controverso, diventa necessario, ai fini dell’attuazione di programmi educativi e formativi, che siano in linea con tale situazione macrosociale mobile e soggetta a rapide trasformazioni, avere dei punti di riferimento qualitativi e quantitativi in rapporto ai quali collocare il sistema educativo e formativo nel quale ci si muove. In modo specifico il contributo si sofferma sui seguenti nodi problematici: - le scelte (di studio e di lavoro) si fanno in un contesto sociale; - i soggetti ricercano ambienti che permettono loro di utilizzare competenze e abilità; - le scelte universitarie sono inferiori rispetto all’ampia gamma delle professioni offerte dal mercato; - l’orientamento deve prendere in considerazione varabili contestuali, cognitive, relazionali. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.