Il progetto am-learning nasce con l’intento di introdurre elementi di inno-vazione nei modelli di apprendimento, nelle strategie didattiche e negli stru-menti tecnologici caratterizzanti gli ambienti per la didattica in rete, spostando l’asse dell’attenzione, finora prevalentemente centrato sulla riduzione dei tempi occorrenti a trasferire il messaggio di istruzione, verso l’elaborazione di un messaggio che sia coerente con le esigenze di apprendimento dei destinata-ri. Gli obiettivi principali del progetto si possono così brevemente riassumere: a) elaborazione di messaggi che siano adeguati alle esigenze di apprendi-mento dei destinatari; b) identificazione di soluzioni per la valutazione delle capacità di com-prensione della lettura prima e durante il processo di apprendimento; c) individuazione di soluzioni per la formulazione di un messaggio che si adatti al profilo del discente; d) individuazione di processi di adattamento della proposta di apprendi-mento al fine di superare la differenza tra la competenza verbale neces-saria alla comprensione del messaggio e quella di cui dispone il discente. Allo scopo di approfondire i presupposti teorici alla base dei suddetti obiettivi, vengono interpellati gli esperti esterni, coinvolti nella ricerca, perché si esprimano sui contenuti del progetto in fase di svolgimento, sulla base della loro esperienza, fornendo opinioni, suggerimenti e indicazioni sul percorso intrapreso e sul possibile impatto che i risultati del progetto potrebbero avere nell’ambito delle problematiche che ciascun esperto indaga, in seno al proprio campo di ricerca.
The am-learning project aims at introducing innovative elements into the existing learning models, the teaching strategies and the technological tools for e-learning environments. The project pursues the following goals: - adapt messages to the recipients‟ learning needs; - find solutions for the assessment of reading comprehension skills be-fore and during the learning process; - find solutions for the formulation of messages adapted to the learners‟ profile; - define processes for adjusting the learning proposal in order to fill the gap between the necessary verbal skills to understand the learning message and the learners‟ real skills. In order to deepen the theoretical framework at the basis of the above men-tioned objectives, external experts involved in the project are invited to par-ticipate and contribute, discussing on the contents of the project itself. Taking into consideration their experience, they are asked to express their opinions, suggestions and directions on the undertaken path.
Poce, A. (2011). Implicazioni dell'Am-learning per lo sviluppo dell'istruzione in rete. Contributi alla riflessione. In POCE A, C Angelini (a cura di), Per una nuova cultura didattica. Riflessioni sul progetto am-learning (pp. 9-36). MILANO : FrancoAngeli.
Implicazioni dell'Am-learning per lo sviluppo dell'istruzione in rete. Contributi alla riflessione
POCE, Antonella
2011-01-01
Abstract
The am-learning project aims at introducing innovative elements into the existing learning models, the teaching strategies and the technological tools for e-learning environments. The project pursues the following goals: - adapt messages to the recipients‟ learning needs; - find solutions for the assessment of reading comprehension skills be-fore and during the learning process; - find solutions for the formulation of messages adapted to the learners‟ profile; - define processes for adjusting the learning proposal in order to fill the gap between the necessary verbal skills to understand the learning message and the learners‟ real skills. In order to deepen the theoretical framework at the basis of the above men-tioned objectives, external experts involved in the project are invited to par-ticipate and contribute, discussing on the contents of the project itself. Taking into consideration their experience, they are asked to express their opinions, suggestions and directions on the undertaken path.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.