Si prendono in considerazione gli spazi e i materiali ritenuti importanti per la crescita e lo sviluppo del bambino all'interno del Nido. Un luogo accogliente e ricco di oggetti interessanti stimola la nascita di emozioni positive, invitando il piccolo all’esplorazione attiva e alla scoperta di ciò che vi è contenuto. Sul piano operativo, infatti, la complessità dell'agire educativo-didattico e didattico speciale è dettato dall'impegno delle educatrici nel far perdurare nel tempo l'attenzione del piccolo verso oggetti, persone ed eventi. Ciò diviene possibile mediante l’allestimento di spazi ludici ideati e progettati coerentemente con le finalità e gli obiettivi formulati nella programmazione. Di conseguenza, un elemento utile nella preparazione degli spazi concerne la molteplicità dei materiali e dei giochi messi a disposizione dei bambini, tali da creare situazioni varie e particolari. -
Favorini, A.M. (2005). LE SEZIONI, GLI SPAZI E I MATERIALI. In ANNA MARIA FAVORINI (a cura di), UNA IDEA DI NIDO. UN MODELLO EDUCATIVO-DIDATTICO INTEGRATO E INCLUSIVO (pp. 157-167). MILANO : FrancoAngeli.
LE SEZIONI, GLI SPAZI E I MATERIALI
FAVORINI, Anna Maria
2005-01-01
Abstract
Si prendono in considerazione gli spazi e i materiali ritenuti importanti per la crescita e lo sviluppo del bambino all'interno del Nido. Un luogo accogliente e ricco di oggetti interessanti stimola la nascita di emozioni positive, invitando il piccolo all’esplorazione attiva e alla scoperta di ciò che vi è contenuto. Sul piano operativo, infatti, la complessità dell'agire educativo-didattico e didattico speciale è dettato dall'impegno delle educatrici nel far perdurare nel tempo l'attenzione del piccolo verso oggetti, persone ed eventi. Ciò diviene possibile mediante l’allestimento di spazi ludici ideati e progettati coerentemente con le finalità e gli obiettivi formulati nella programmazione. Di conseguenza, un elemento utile nella preparazione degli spazi concerne la molteplicità dei materiali e dei giochi messi a disposizione dei bambini, tali da creare situazioni varie e particolari. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.