Questo articolo propone una lettura postcoloniale del romanzo Barry Lyndon (1844; 1856) di W. M. Thackeray, mettendolo in relazione con le Notes of a Journey from Cornhill to Grand Cairo (1846), che lo scrittore andava redigendo mentre componeva la parte finale di Barry Lyndon a bordo di una nave in viaggio per il Mediterraneo. Scopo dell'articolo è far emergere i legami tra 'questione irlandese' e 'questione orientale' nel romanzo di Thackeray per mostrare come emerga, sullo sfondo delle vicende del protagonista irlandese, una critica alle modalità di costruzione dell'identità inglese ed europea in epoca moderna.
Guarducci, M.P. (2011). Identità, alterità e impero in The Memoirs of Barry Lyndon, Esq. di W.M. Thackeray. In Quaderno del Dipartimento di Letterature Comparate (pp. 11-24). ROMA : Carocci Editore.
Identità, alterità e impero in The Memoirs of Barry Lyndon, Esq. di W.M. Thackeray
GUARDUCCI, MARIA PAOLA
2011-01-01
Abstract
Questo articolo propone una lettura postcoloniale del romanzo Barry Lyndon (1844; 1856) di W. M. Thackeray, mettendolo in relazione con le Notes of a Journey from Cornhill to Grand Cairo (1846), che lo scrittore andava redigendo mentre componeva la parte finale di Barry Lyndon a bordo di una nave in viaggio per il Mediterraneo. Scopo dell'articolo è far emergere i legami tra 'questione irlandese' e 'questione orientale' nel romanzo di Thackeray per mostrare come emerga, sullo sfondo delle vicende del protagonista irlandese, una critica alle modalità di costruzione dell'identità inglese ed europea in epoca moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.