Tre romanzi "di formazione" (Sébastien Roch di Octave Mirbeau; I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil; Camera oscura di Libero De Libero) analizzati e comparati in un'ottica storico-educativa dove il sistema che regola la vita del collegio (militare e religioso) diventa un'organizzazione che comprime e violenta la natura dei giovani educandi. Provenienti da tre culture diverse (francese, austriaca e italiana) le tre testimonianze letterarie in esame hanno la forza del documento storico che, fra autobiografia e fiction, acquista la funzione di denuncia e di protesta contro un apparato pedagogico che da centinaia di anni "violenta" le anime dei giovani.
Cantatore, L. (2006). Le identità violate di tre collegiali. Appunti su Mirbeau, Musil, De Libero. In Covato C (a cura di), Metamorfosi dell’identità. Per una storia delle pedagogie narrate (pp. 80-111).
Le identità violate di tre collegiali. Appunti su Mirbeau, Musil, De Libero
CANTATORE, LORENZO
2006-01-01
Abstract
Tre romanzi "di formazione" (Sébastien Roch di Octave Mirbeau; I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil; Camera oscura di Libero De Libero) analizzati e comparati in un'ottica storico-educativa dove il sistema che regola la vita del collegio (militare e religioso) diventa un'organizzazione che comprime e violenta la natura dei giovani educandi. Provenienti da tre culture diverse (francese, austriaca e italiana) le tre testimonianze letterarie in esame hanno la forza del documento storico che, fra autobiografia e fiction, acquista la funzione di denuncia e di protesta contro un apparato pedagogico che da centinaia di anni "violenta" le anime dei giovani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.