In questo contributo vengono presentati i risultati del progetto di ricerca PRIN dedicato a “Il riconoscimento e la validazione delle competenze professionali ed esperienziali degli adulti che (ri) entrano all’Università,nella prospettiva dell’apprendimento permanente”. Tale progetto di durata biennale si è concluso nel settembre 2010 e ha coinvolto tre diverse università: l’università degli Studi Roma Tre, l’università del Salento e l’Università di Firenze e ha avuto come oggetto di ricerca la capacità umana di costruire e utilizzare conoscenze in maniera creativa ed efficace. L’orizzonte di senso in cui si è mossa questa ricerca è stato il costrutto del lifelong learning finalizzato a promuovere processi democratici e di sviluppo umano all’interno della complessità che caratterizza le società moderne. Il concetto di lifelong learning infatti rimanda alla possibilità di innescare processi di formazione/apprendimento che impegnino gli individui durante tutto il corso della propria vita.
Alberici, A. (2011). Il riconsocimento e la convalida delle competenze professionali degli adulti iscritti all'università.. In Z.C. GALLIANI L (a cura di), Adulti e università. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze. (pp. 175-181). LECCE : Pensa MultiMedia.
Il riconsocimento e la convalida delle competenze professionali degli adulti iscritti all'università.
ALBERICI, Aureliana
2011-01-01
Abstract
In questo contributo vengono presentati i risultati del progetto di ricerca PRIN dedicato a “Il riconoscimento e la validazione delle competenze professionali ed esperienziali degli adulti che (ri) entrano all’Università,nella prospettiva dell’apprendimento permanente”. Tale progetto di durata biennale si è concluso nel settembre 2010 e ha coinvolto tre diverse università: l’università degli Studi Roma Tre, l’università del Salento e l’Università di Firenze e ha avuto come oggetto di ricerca la capacità umana di costruire e utilizzare conoscenze in maniera creativa ed efficace. L’orizzonte di senso in cui si è mossa questa ricerca è stato il costrutto del lifelong learning finalizzato a promuovere processi democratici e di sviluppo umano all’interno della complessità che caratterizza le società moderne. Il concetto di lifelong learning infatti rimanda alla possibilità di innescare processi di formazione/apprendimento che impegnino gli individui durante tutto il corso della propria vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.