Il saggio illustra il ruolo di Filippo Gallassi (1856-1920) nell’ambito del progetto e della costruzione dell’Accademia Americana sul Gianicolo. Lo studio dei modi e dei tempi attraverso i quali l’edificio è stato realizzato (1911-1914) permette, inoltre di confrontarsi con i caratteri tipologici e stilistici dell’architettura storicista, in particolare con i temi del revival rinascimentale. Tra gli interpreti rappresentativi di questo revival si distingue la figura di Filippo Galassi, legato all’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura, dal 1890, anno della sua fondazione. Per il suo profilo culturale e per le sue competenze tecniche, Galassi giocherà un ruolo importante nella realizzazione dell’Accademia Americana. L’incarico di seguire la direzione dei lavori del progetto elaborato da Gorham Phillips Stevens, dello studio McKim, Mead & White, lo porterà a confrontarsi con un lavoro tanto prestigioso quanto impegnativo che segnerà un passaggio importante per sua la carriera professionale e soprattutto diventerà il veicolo per alimentare i rapporti tra l’Accademia America e alcuni protagonisti della cultura romana.
Stabile, F.R. (2014). Filippo Galassi and l’Arte Moderna del Fabbricare. In P.B.M. Marida Talamona (a cura di), Building an Idea – MecKim, Mead & White and the American Academy in Rome (pp. 88-119). Pistoia : Gli Ori.
Filippo Galassi and l’Arte Moderna del Fabbricare
STABILE, Francesca Romana
2014-01-01
Abstract
Il saggio illustra il ruolo di Filippo Gallassi (1856-1920) nell’ambito del progetto e della costruzione dell’Accademia Americana sul Gianicolo. Lo studio dei modi e dei tempi attraverso i quali l’edificio è stato realizzato (1911-1914) permette, inoltre di confrontarsi con i caratteri tipologici e stilistici dell’architettura storicista, in particolare con i temi del revival rinascimentale. Tra gli interpreti rappresentativi di questo revival si distingue la figura di Filippo Galassi, legato all’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura, dal 1890, anno della sua fondazione. Per il suo profilo culturale e per le sue competenze tecniche, Galassi giocherà un ruolo importante nella realizzazione dell’Accademia Americana. L’incarico di seguire la direzione dei lavori del progetto elaborato da Gorham Phillips Stevens, dello studio McKim, Mead & White, lo porterà a confrontarsi con un lavoro tanto prestigioso quanto impegnativo che segnerà un passaggio importante per sua la carriera professionale e soprattutto diventerà il veicolo per alimentare i rapporti tra l’Accademia America e alcuni protagonisti della cultura romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.