Il volume ha lo scopo di orientare e valorizzare gli insegnanti di sostegno musicisti in servizio nelle scuole secondarie, considerati una risorsa importante per difendere ambienti musicali d'insieme che siano inclusivi delle differenze psicofisiche e culturali. L'intento è anche quello di moltiplicare buone pratiche di musica per il gruppo già osservate e validate nel nostro paese sia dai referenti della ricerca psicopedagogica sui temi della musica e dell'integrazione, sia nel lavoro sul campo di insegnanti e operatori delle associazioni di settore.
Chiappetta, L. (2014). Fondamenti teorici e operativi per una didattica dell'inclusione. In S.G. Ferrari Franca (a cura di), Musiche inclusive. Modelli musicali d'insieme per il sostegno alla partecipazione e all'apprendimento nella secondaria di primo grado. (pp. 11-36).
Fondamenti teorici e operativi per una didattica dell'inclusione
CHIAPPETTA, Lucia
2014-01-01
Abstract
Il volume ha lo scopo di orientare e valorizzare gli insegnanti di sostegno musicisti in servizio nelle scuole secondarie, considerati una risorsa importante per difendere ambienti musicali d'insieme che siano inclusivi delle differenze psicofisiche e culturali. L'intento è anche quello di moltiplicare buone pratiche di musica per il gruppo già osservate e validate nel nostro paese sia dai referenti della ricerca psicopedagogica sui temi della musica e dell'integrazione, sia nel lavoro sul campo di insegnanti e operatori delle associazioni di settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.