L’interesse nei confronti della classificazione delle parti del discorso, che risale fino all’antichità, nella linguistica moderna si è concentrato (anche) sulla questione della loro universalità. In questo lavoro ci si soffermerà sulle problematiche che l’aggettivo solleva da questo punto di vista, e si vedrà come molte intuizioni dei grammatici antichi relative alla natura della classe di parole ‘aggettivo’ anticipino le riflessioni sviluppate dai linguisti moderni in quadri teorici diversi (§2). In particolare, ci si soffermerà sul trattamento dell’aggettivo negli studi filosofici e retorici greci (§3.1) e grammaticali latini (§3.2).
Iovino, R. (2014). Le intuizioni dei grammatici antichi nelle analisi dei linguisti moderni: il caso dell’aggettivo. In M.N. N. Grandi (a cura di), La nozione di classico in linguistica. Atti del XXXVIII Convegno della Società Italiana di Glottologia (SIG), Bologna 24-26 ottobre 2013 (pp. 157-166). ROMA : Il Calamo.
Le intuizioni dei grammatici antichi nelle analisi dei linguisti moderni: il caso dell’aggettivo
IOVINO, ROSSELLA
2014-01-01
Abstract
L’interesse nei confronti della classificazione delle parti del discorso, che risale fino all’antichità, nella linguistica moderna si è concentrato (anche) sulla questione della loro universalità. In questo lavoro ci si soffermerà sulle problematiche che l’aggettivo solleva da questo punto di vista, e si vedrà come molte intuizioni dei grammatici antichi relative alla natura della classe di parole ‘aggettivo’ anticipino le riflessioni sviluppate dai linguisti moderni in quadri teorici diversi (§2). In particolare, ci si soffermerà sul trattamento dell’aggettivo negli studi filosofici e retorici greci (§3.1) e grammaticali latini (§3.2).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.