Nel lavoro, pur riguardando ogni tipo di agente di produzione, si esamina il senso che può assumere l’espressione responsabilità sociale con riferimento all’impresa c.d. capitalistica e sulle linee fondamentali di un coerente sistema informativo di ausilio sia a coloro che reggono le sorti dell’organizzazione e sia a quanti fossero ad esse in vario modo interessati. Ad un tale sistema informativo è data comunemente - dalla dottrina ragionieristica italiana che si è occupata più da vicino dell’argomento - la denominazione di bilancio sociale. Si tratta di un’espressione con la quale si indica un sistema informativo che ha lo scopo di far risaltare la complessità del comportamento dell’impresa - nel quale (accanto alla cooperazione) inscindibilmente emergono profili economici e umanistico-ambientali in competizione - per consentire la formulazione di un giudizio sui caratteri che rendono originale la condotta dell’organizzazione, valutandone la sostenibilità delle produzioni, sia con riferimento alla continuità dell’impresa, sia con riguardo agli effetti delle produzioni nel contesto di riferimento.
Manni, F. (2014). Responsabilità sociale d'impresa e Bilancio Sociale. In G.Z. Enrico Laghi (a cura di), Scritti in onore del prof. Pellegrino Capaldo. Milano : EGEA, Università Bocconi.
Responsabilità sociale d'impresa e Bilancio Sociale
MANNI, Francesco
2014-01-01
Abstract
Nel lavoro, pur riguardando ogni tipo di agente di produzione, si esamina il senso che può assumere l’espressione responsabilità sociale con riferimento all’impresa c.d. capitalistica e sulle linee fondamentali di un coerente sistema informativo di ausilio sia a coloro che reggono le sorti dell’organizzazione e sia a quanti fossero ad esse in vario modo interessati. Ad un tale sistema informativo è data comunemente - dalla dottrina ragionieristica italiana che si è occupata più da vicino dell’argomento - la denominazione di bilancio sociale. Si tratta di un’espressione con la quale si indica un sistema informativo che ha lo scopo di far risaltare la complessità del comportamento dell’impresa - nel quale (accanto alla cooperazione) inscindibilmente emergono profili economici e umanistico-ambientali in competizione - per consentire la formulazione di un giudizio sui caratteri che rendono originale la condotta dell’organizzazione, valutandone la sostenibilità delle produzioni, sia con riferimento alla continuità dell’impresa, sia con riguardo agli effetti delle produzioni nel contesto di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.