Il volume esamina nei suoi vari aspetti la legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, n.104/1992, che ha inciso e incide tutt'ora in modo assai significativo sul panorama socio-sanitario italiano. In tale contesto analizza la portata pedagogica degli artt-13-17 che specificatamente supera il concetto delle cosiddette "classi differenziali", definendo invece la necessità di realizzare una reale integrazione scolastica in tutti gli ordini e gradi di scuola, e rappresentando, proprio per questo, una disciplina fra le più avanzate al mondo.
Chiappetta, L. (2013). Diritto allo studio delle persone con disabilità. In S.A. Colapietro C. (a cura di), Assistenza, Inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità. A vent’anni dalla legge 5 febbraio 1992, n.104. (pp. 203-240). Napoli : Editoriale Scientifica.
Diritto allo studio delle persone con disabilità
CHIAPPETTA, Lucia
2013-01-01
Abstract
Il volume esamina nei suoi vari aspetti la legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, n.104/1992, che ha inciso e incide tutt'ora in modo assai significativo sul panorama socio-sanitario italiano. In tale contesto analizza la portata pedagogica degli artt-13-17 che specificatamente supera il concetto delle cosiddette "classi differenziali", definendo invece la necessità di realizzare una reale integrazione scolastica in tutti gli ordini e gradi di scuola, e rappresentando, proprio per questo, una disciplina fra le più avanzate al mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.