Le attività collaborative di apprendimento e di tutorato tra pari in ambito universitario possono influenzare positivamente gli studenti nel mantenere costante la motivazione e l’affettività verso lo studio, contribuire a ridurre il drop-out e favorire una maggiore regolarità nella carriera accademica. La letteratura internazionale mostra come queste strategie didattiche abbiano ottenuto risultati molto positivi nelle scuole primaria e secondaria dove sono esercitate principalmente come sostegno cognitivo agli studenti. Anche gli studi sperimentali in ambito universitario rilevano che le attività collaborative, utilizzate come sostegno cognitivo nei corsi accademici, producono risultati positivi soprattutto in ambito affettivo-motivazionale e socio-relazionale.

LA ROCCA, C., Margottini, M., Capobianco, R. (2014). Una esperienza di apprendimento collaborativo in ambito universitario. In Michele Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. (pp. 629-638). LECCE : Pensa MultiMedia.

Una esperienza di apprendimento collaborativo in ambito universitario

LA ROCCA, CONCETTA
;
MARGOTTINI, Massimo
;
CAPOBIANCO, ROSA
2014-01-01

Abstract

Le attività collaborative di apprendimento e di tutorato tra pari in ambito universitario possono influenzare positivamente gli studenti nel mantenere costante la motivazione e l’affettività verso lo studio, contribuire a ridurre il drop-out e favorire una maggiore regolarità nella carriera accademica. La letteratura internazionale mostra come queste strategie didattiche abbiano ottenuto risultati molto positivi nelle scuole primaria e secondaria dove sono esercitate principalmente come sostegno cognitivo agli studenti. Anche gli studi sperimentali in ambito universitario rilevano che le attività collaborative, utilizzate come sostegno cognitivo nei corsi accademici, producono risultati positivi soprattutto in ambito affettivo-motivazionale e socio-relazionale.
2014
978-88-6760-193-6
LA ROCCA, C., Margottini, M., Capobianco, R. (2014). Una esperienza di apprendimento collaborativo in ambito universitario. In Michele Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. (pp. 629-638). LECCE : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/160352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact