Le attività collaborative di apprendimento e di tutorato tra pari in ambito universitario possono influenzare positivamente gli studenti nel mantenere costante la motivazione e l’affettività verso lo studio, contribuire a ridurre il drop-out e favorire una maggiore regolarità nella carriera accademica. La letteratura internazionale mostra come queste strategie didattiche abbiano ottenuto risultati molto positivi nelle scuole primaria e secondaria dove sono esercitate principalmente come sostegno cognitivo agli studenti. Anche gli studi sperimentali in ambito universitario rilevano che le attività collaborative, utilizzate come sostegno cognitivo nei corsi accademici, producono risultati positivi soprattutto in ambito affettivo-motivazionale e socio-relazionale.
LA ROCCA, C., Margottini, M., Capobianco, R. (2014). Una esperienza di apprendimento collaborativo in ambito universitario. In Michele Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. (pp. 629-638). LECCE : Pensa MultiMedia.
Una esperienza di apprendimento collaborativo in ambito universitario
LA ROCCA, CONCETTA
;MARGOTTINI, Massimo
;CAPOBIANCO, ROSA
2014-01-01
Abstract
Le attività collaborative di apprendimento e di tutorato tra pari in ambito universitario possono influenzare positivamente gli studenti nel mantenere costante la motivazione e l’affettività verso lo studio, contribuire a ridurre il drop-out e favorire una maggiore regolarità nella carriera accademica. La letteratura internazionale mostra come queste strategie didattiche abbiano ottenuto risultati molto positivi nelle scuole primaria e secondaria dove sono esercitate principalmente come sostegno cognitivo agli studenti. Anche gli studi sperimentali in ambito universitario rilevano che le attività collaborative, utilizzate come sostegno cognitivo nei corsi accademici, producono risultati positivi soprattutto in ambito affettivo-motivazionale e socio-relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.