Parlare di educazione alla cittadinanza vuol dire affrontare un argomento complesso che spesso viene ridotto alla possibilità di godere dei diritti o rispettare dei doveri. Ma come, da chi e per chi sono stati definiti diritti e doveri? Perché abcora oggi si parla della incompiutezza della democrazia e della necessità di incentivare politiche di Gender Equality per favorire il Gender Mainstreaming, vale a dire la considerazione del punto di vista delle donne accanto a quello degli uomini in tutte le politiche, a tutti i livelli compresi quelli decisionali? Martha Nussbaum attraverso la Teoria delle capabilities (trad. it Capacità) propone una visione differente di diritto e di cittadinanza che attraverso la rivalutazione della presenza delle donne e quindi del loro punto di vista, qualità e competenze può portare attraverso il Gender Mainstreamin galla piena democrazia.

Moschini, L. (2014). Gender Mainstreaming e Capability Approach nella formazione alla cittadinanza. In Giuditta Alessandrini (a cura di), La pedagogia di Martha Nussbaum, approcci alle capacità e sfide educative (pp. 170-195). MILANO : FrancoAngeli.

Gender Mainstreaming e Capability Approach nella formazione alla cittadinanza

MOSCHINI, LAURA
2014-01-01

Abstract

Parlare di educazione alla cittadinanza vuol dire affrontare un argomento complesso che spesso viene ridotto alla possibilità di godere dei diritti o rispettare dei doveri. Ma come, da chi e per chi sono stati definiti diritti e doveri? Perché abcora oggi si parla della incompiutezza della democrazia e della necessità di incentivare politiche di Gender Equality per favorire il Gender Mainstreaming, vale a dire la considerazione del punto di vista delle donne accanto a quello degli uomini in tutte le politiche, a tutti i livelli compresi quelli decisionali? Martha Nussbaum attraverso la Teoria delle capabilities (trad. it Capacità) propone una visione differente di diritto e di cittadinanza che attraverso la rivalutazione della presenza delle donne e quindi del loro punto di vista, qualità e competenze può portare attraverso il Gender Mainstreamin galla piena democrazia.
2014
9788891706522
Moschini, L. (2014). Gender Mainstreaming e Capability Approach nella formazione alla cittadinanza. In Giuditta Alessandrini (a cura di), La pedagogia di Martha Nussbaum, approcci alle capacità e sfide educative (pp. 170-195). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/160366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact