Il saggio ricostruisce le vicende di Vittoria Colonna Enriquez (1558-1631), figlia del trionfatore di Lepanto e viceré di Sicilia Marc'Antonio Colonna, trasferitasi in Spagna nel 1587 a seguito del matrimonio con Luis II Enriquez Cabrera.Soprattutto attraverso la corrispondenza con il fratello, il cardinale Ascanio, conservata presso l'Archivio Colonna di Subiaco, si ricostruiscono le vicende di Vittoria e della sua famiglia, caduta in disgrazia dopo la misteriosa morte di Marc'Antonio a Medinaceli; e si ripercorrono i tentativi di riconquistare prestigio e credibilità nelle fila del "partito spagnolo", attivo in curia.I "maneggi" per il matrimonio della sorella del card. Ascanio cui seguì il trasferimento di Vittoria in Spagna, celebrato dalla letteratura di corte, segnano l'inizio di un periodo in cui la Colonna diventa, soprattutto dopo la vedovanza, artefice delle strategie economiche e matrimoniali della famiglia maritale: un caso che si iscrive nel periodo in cui l'ingresso dell'aristocrazia italiana in un sistema che aveva il suo centro a Madrid, apre nuovi orizzonti alle donne dell'aristocrazia italiana.
Cabibbo, R. (2008). Percorsi del potere femminile fra Italia e Spagna: il caso di Vittoria Colonna Enriquez (1558-1633). In P.R.S. Arcangeli L. (a cura di), Donne di potere nel Rinascimento (pp. 417-444). ROMA : Viella.
Percorsi del potere femminile fra Italia e Spagna: il caso di Vittoria Colonna Enriquez (1558-1633)
CABIBBO, Rosaria
2008-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le vicende di Vittoria Colonna Enriquez (1558-1631), figlia del trionfatore di Lepanto e viceré di Sicilia Marc'Antonio Colonna, trasferitasi in Spagna nel 1587 a seguito del matrimonio con Luis II Enriquez Cabrera.Soprattutto attraverso la corrispondenza con il fratello, il cardinale Ascanio, conservata presso l'Archivio Colonna di Subiaco, si ricostruiscono le vicende di Vittoria e della sua famiglia, caduta in disgrazia dopo la misteriosa morte di Marc'Antonio a Medinaceli; e si ripercorrono i tentativi di riconquistare prestigio e credibilità nelle fila del "partito spagnolo", attivo in curia.I "maneggi" per il matrimonio della sorella del card. Ascanio cui seguì il trasferimento di Vittoria in Spagna, celebrato dalla letteratura di corte, segnano l'inizio di un periodo in cui la Colonna diventa, soprattutto dopo la vedovanza, artefice delle strategie economiche e matrimoniali della famiglia maritale: un caso che si iscrive nel periodo in cui l'ingresso dell'aristocrazia italiana in un sistema che aveva il suo centro a Madrid, apre nuovi orizzonti alle donne dell'aristocrazia italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.