Nonostante l’esistenza di una lunga tradizione di studi (sulle tipologie architettoniche, le tecniche, i materiali da costruzione, gli stili) si conosce ancora poco degli aspetti economici dell’edilizia antica dal punto di vista dell’organizzazione della produzione e dell’impresa edile. Attingendo a diversi sistemi di fonti, scritte e materiali, lo studio tenta di far luce su alcuni di questi aspetti nella Roma di età imperiale. L’analisi spazia dai bolli impressi sui laterizi alle modalità delle forniture dei legnami per le carpenterie, utilizzando il metodo comparativo per valutare analogie e differenze con altri contesti geografici e cronologici. Fa ricorso ai dati dell’epigrafia lapidaria per tentare di ricostruire – anche attraverso i testi delle fonti letterarie - il profilo di possibili protagonisti delle attività imprenditoriali, approfondendo il caso degli Appulei attivi a Roma e dei fabri di Posides .
Manacorda, D. (2005). Appunti sull'industria edilizia a Roma. In CHRISTER BRUUN (a cura di), Interpretare i bolli laterizi di Roma e della Valle del Tevere: produzione, storia economica e topografia (pp. 25-52). ROMA : Edizioni Quasar.
Appunti sull'industria edilizia a Roma
MANACORDA, Daniele
2005-01-01
Abstract
Nonostante l’esistenza di una lunga tradizione di studi (sulle tipologie architettoniche, le tecniche, i materiali da costruzione, gli stili) si conosce ancora poco degli aspetti economici dell’edilizia antica dal punto di vista dell’organizzazione della produzione e dell’impresa edile. Attingendo a diversi sistemi di fonti, scritte e materiali, lo studio tenta di far luce su alcuni di questi aspetti nella Roma di età imperiale. L’analisi spazia dai bolli impressi sui laterizi alle modalità delle forniture dei legnami per le carpenterie, utilizzando il metodo comparativo per valutare analogie e differenze con altri contesti geografici e cronologici. Fa ricorso ai dati dell’epigrafia lapidaria per tentare di ricostruire – anche attraverso i testi delle fonti letterarie - il profilo di possibili protagonisti delle attività imprenditoriali, approfondendo il caso degli Appulei attivi a Roma e dei fabri di Posides .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.