In questo contributo monografico, che pur essendo costituito da un capitolo unico è sostanzialmente diviso in due parti, si esamina in primo luogo la disciplina dei giochi nell'ambito della teoria dell'obbligazione naturale; successivamente viene analizzata la disciplina dei giochi vietati e quella dei giochi autorizzati e quindi civilmente azionabili. Nella seconda parte del contributosi analizzano le avrie figure di negozi collegati con il gioco al fine di distinguere le ipotesi in cui tale contratto è da considerarsi valido e quelle in cui il contratto collegato è travolto dalla illiceità o dalla immoralità del gioco.
Moscati, E. (2007). Il giuoco e la scommessa. In RESCIGNO P (a cura di), Trattato di diritto privato, 13, t.1 (Obbligazioni e contratti, V) (pp. 121-205). TORINO : UTET.
Il giuoco e la scommessa
MOSCATI, Enrico
2007-01-01
Abstract
In questo contributo monografico, che pur essendo costituito da un capitolo unico è sostanzialmente diviso in due parti, si esamina in primo luogo la disciplina dei giochi nell'ambito della teoria dell'obbligazione naturale; successivamente viene analizzata la disciplina dei giochi vietati e quella dei giochi autorizzati e quindi civilmente azionabili. Nella seconda parte del contributosi analizzano le avrie figure di negozi collegati con il gioco al fine di distinguere le ipotesi in cui tale contratto è da considerarsi valido e quelle in cui il contratto collegato è travolto dalla illiceità o dalla immoralità del gioco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.