Tra le diverse tipologie di prove semistrutturate, sono definite “prove di simulazione di contesti” quelle prove che consentono di verificare il possesso di conoscenze, abilità, competenze in nuovi contesti di utilizzo, opportunamente simulati ed assimilabili a contesti reali. Nel saggio si analizza il rilevo delle ricerche sulla gaming simulation e il contributo che da queste può derivare alla costruzione di questa tipologia di prove. Indice Una prima definizione 1. La simulazione per apprendere, la simulazione per valutare 2. La simulazione di contesti nelle prove semistrutturate 3. Le tecniche della gaming simulation per la costruzione di prove 3.1. Modello e simulazione 3.2. Tipologie e caratteristiche delle prove 4. Nuove tecnologie e simulazione “carta e penna” 5. Un esempio di prova “carta e penna” 5.1. Definizione del contesto e dei ruoli 5.2. Formulazione di quesiti 5.3. Determinazione dei criteri di analisi delle risposte e di attribuzione dei punteggi 6. La correzione delle prove e attribuzione dei punteggi 7. Un esempio di prova Bibliografia

Margottini, M. (2005). La simulazione di contesti. In DOMENICI G. (a cura di), Le prove semistrutturate di verifica degli apprendimenti (pp. 128-150). TORINO : UTET Libreria.

La simulazione di contesti

MARGOTTINI, Massimo
2005-01-01

Abstract

Tra le diverse tipologie di prove semistrutturate, sono definite “prove di simulazione di contesti” quelle prove che consentono di verificare il possesso di conoscenze, abilità, competenze in nuovi contesti di utilizzo, opportunamente simulati ed assimilabili a contesti reali. Nel saggio si analizza il rilevo delle ricerche sulla gaming simulation e il contributo che da queste può derivare alla costruzione di questa tipologia di prove. Indice Una prima definizione 1. La simulazione per apprendere, la simulazione per valutare 2. La simulazione di contesti nelle prove semistrutturate 3. Le tecniche della gaming simulation per la costruzione di prove 3.1. Modello e simulazione 3.2. Tipologie e caratteristiche delle prove 4. Nuove tecnologie e simulazione “carta e penna” 5. Un esempio di prova “carta e penna” 5.1. Definizione del contesto e dei ruoli 5.2. Formulazione di quesiti 5.3. Determinazione dei criteri di analisi delle risposte e di attribuzione dei punteggi 6. La correzione delle prove e attribuzione dei punteggi 7. Un esempio di prova Bibliografia
2005
88-7750-898-1
Margottini, M. (2005). La simulazione di contesti. In DOMENICI G. (a cura di), Le prove semistrutturate di verifica degli apprendimenti (pp. 128-150). TORINO : UTET Libreria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/160579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact