L'integrazione delle persone con disabilità si concretizza a pieno quando i diversi soggetti coinvolti (insegnanti, genitori, educatori, assistenti di base...) creano una pluralità dialogica in grado di attivare una contaminazione di linguaggi, di culture, di simboli e di saperi. Si tratta di un'avventura coraggiosa, di un percorso che non sceglie di accomodarsi sulle certezze, ma esplora con passione sentieri inediti . La storia della pedagogia speciale è la storia di un percorso pensoso e generoso, di proposte formative sapienti, di sperimentazioni appassionate e visibili a livello culturale e sociale. Un tempo di sentieri nuovi e sconosciuti, di contesti articolati, di tempi precari, di sostegno, di contenimento dei bisogni e delle possibilità della cultura. La pedagogia speciale è un incontro tra discipline, contesti, dialogo tra figure professionali, sociali e politiche diverse in una composizione di intrecci e di scambi, di costruzione di reti, di significati che mettono in moto nuove e conoscenze e modalità di intervento sempre in evoluzione.

Grasselli, B. (2009). PEDAGOGIA SPECIALE E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: UN INCONTRO GENEROSO E PENSOSO.. In FAVORINI ANNA MARIA (a cura di), Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva. (pp. 203-220). MILANO : FrancoAngeli.

PEDAGOGIA SPECIALE E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: UN INCONTRO GENEROSO E PENSOSO.

GRASSELLI, Bruna
2009-01-01

Abstract

L'integrazione delle persone con disabilità si concretizza a pieno quando i diversi soggetti coinvolti (insegnanti, genitori, educatori, assistenti di base...) creano una pluralità dialogica in grado di attivare una contaminazione di linguaggi, di culture, di simboli e di saperi. Si tratta di un'avventura coraggiosa, di un percorso che non sceglie di accomodarsi sulle certezze, ma esplora con passione sentieri inediti . La storia della pedagogia speciale è la storia di un percorso pensoso e generoso, di proposte formative sapienti, di sperimentazioni appassionate e visibili a livello culturale e sociale. Un tempo di sentieri nuovi e sconosciuti, di contesti articolati, di tempi precari, di sostegno, di contenimento dei bisogni e delle possibilità della cultura. La pedagogia speciale è un incontro tra discipline, contesti, dialogo tra figure professionali, sociali e politiche diverse in una composizione di intrecci e di scambi, di costruzione di reti, di significati che mettono in moto nuove e conoscenze e modalità di intervento sempre in evoluzione.
2009
978-88-568-1598-6
Grasselli, B. (2009). PEDAGOGIA SPECIALE E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: UN INCONTRO GENEROSO E PENSOSO.. In FAVORINI ANNA MARIA (a cura di), Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva. (pp. 203-220). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/160587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact