In questo contributo si propone una visione che pone l’orientamento nei contesti di istruzione secondaria e superiore in forte connessione con le trasformazioni che hanno portato a quella che oggi viene definita società della conoscenza in cui i paradigmi educativi subiscono forti mutamenti. Due elementi hanno contributo più degli altri a tale trasformazione: la New economy influenzata dalle nuove tecnologie e la mondializzazione. Nel passaggio da una società basata sull’economia a una nuova società fondata sulla conoscenza è necessario che nel proprio percorso di vita gli individui siano accompagnati da processi di orientamento verso l’istruzione e la formazione permanente.

Alberici, A., Serreri, P. (2011). Società della conoscenza e istruzione: il declino dei paradigmi tradizionali.. In GRIMALDI A (a cura di), Rapporto Orientamento 2010. L'offerta e la domanda in Italia. (pp. 480-499). ROMA : ISFOL.

Società della conoscenza e istruzione: il declino dei paradigmi tradizionali.

ALBERICI, Aureliana;
2011-01-01

Abstract

In questo contributo si propone una visione che pone l’orientamento nei contesti di istruzione secondaria e superiore in forte connessione con le trasformazioni che hanno portato a quella che oggi viene definita società della conoscenza in cui i paradigmi educativi subiscono forti mutamenti. Due elementi hanno contributo più degli altri a tale trasformazione: la New economy influenzata dalle nuove tecnologie e la mondializzazione. Nel passaggio da una società basata sull’economia a una nuova società fondata sulla conoscenza è necessario che nel proprio percorso di vita gli individui siano accompagnati da processi di orientamento verso l’istruzione e la formazione permanente.
2011
978-88-543-0054-5
Alberici, A., Serreri, P. (2011). Società della conoscenza e istruzione: il declino dei paradigmi tradizionali.. In GRIMALDI A (a cura di), Rapporto Orientamento 2010. L'offerta e la domanda in Italia. (pp. 480-499). ROMA : ISFOL.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/160589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact