Riscoperta di una testimonianza italiana molto approfondita e informata sulla Guerra di Crimea. Attraverso essa si descrive da un'angolazione particolare un conflitto fondamentale per la storia europea e in specie dell'area danubiano-balcanica. Il protagonista è Marco Antonio Canini, veneziano a lungo vissuto tra Balcani e Turchia dove fu tra l'altro agitatore politico.
Guida, F. (2011). Une importante source italienne sur l’Empire ottoman et la guerre de la Crimée. Marco Antonio Canini. In Borejsza J. (a cura di), The Crimean War 1853–1856. Colonial Skirmish or Rehearsal for World War? Empires, Nations, and Individuals (pp. 425-457). Warszawa : Wydawnictwo Neriton, Instytut Historii PAN.
Une importante source italienne sur l’Empire ottoman et la guerre de la Crimée. Marco Antonio Canini
GUIDA, Francesco
2011-01-01
Abstract
Riscoperta di una testimonianza italiana molto approfondita e informata sulla Guerra di Crimea. Attraverso essa si descrive da un'angolazione particolare un conflitto fondamentale per la storia europea e in specie dell'area danubiano-balcanica. Il protagonista è Marco Antonio Canini, veneziano a lungo vissuto tra Balcani e Turchia dove fu tra l'altro agitatore politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.