Questo scritto colloca storicamente Francesco Coletti nel periodo di fine Ottocento in Italia quando molte discipline economiche e quantitative vissero una stagione di grandi e significativi progressi. Tra i vari aspetti dell'attività scientifica di Coletti, vengono trattati in particolare quelli attinenti all'economia politica, con uno speciale approfondimento alla posizione teorica tenuta da Coletti sul tema del protezionismo. Lo scritto prosegue con un approfondimento del pensiero politico di Coletti anche in merito alle motivazioni della sua adesione al Partito Radicale del tempo. Un aspetto della ricerca è dedicato a valutare il compromesso di Coletti tra intervento pubblico ed economia di mercato.
Bini, P. (2014). Francesco Coletti nell'economia e nella politica del suo tempo. In Prévost Jean-Guy e Spalletti Stefano (a cura di), La figura e l'opera di Francesco Coletti (pp. 113-124). MILANO : FrancoAngeli.
Francesco Coletti nell'economia e nella politica del suo tempo
BINI, Piero
2014-01-01
Abstract
Questo scritto colloca storicamente Francesco Coletti nel periodo di fine Ottocento in Italia quando molte discipline economiche e quantitative vissero una stagione di grandi e significativi progressi. Tra i vari aspetti dell'attività scientifica di Coletti, vengono trattati in particolare quelli attinenti all'economia politica, con uno speciale approfondimento alla posizione teorica tenuta da Coletti sul tema del protezionismo. Lo scritto prosegue con un approfondimento del pensiero politico di Coletti anche in merito alle motivazioni della sua adesione al Partito Radicale del tempo. Un aspetto della ricerca è dedicato a valutare il compromesso di Coletti tra intervento pubblico ed economia di mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.