Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all’interno del mondo aziendale. Nel 2010 ho scritto un volume sul tema, edito da Guerini & Associati “Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell’impresa” nel quale dedico particolare attenzione alle situazioni di lavoro contemporanee, caratterizzate dai molti aspetti della diversità: dalla multietnicità (come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all’integrazione di soggetti stranieri nelle aziende), alle politiche di sostegno all’inclusione delle donne ed al tema dell’aging. Il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la competitività delle imprese ma anche condizioni di benessere organizzativo e di equità nel rispetto dell’alterità. Strategie di accoglienza verso la diversità, infatti – intese come bagaglio di valori, professionalità e ricchezze relazionali –, possono rappresentare per l’impresa un significativo valore anche nell’ottica del raggiungimento del bene comune.

Alessandrini, G. (2014). Diversity, clima organizzativo e performance. In FONTANA F (a cura di), La diversità come risorsa. Il Diversity Management nel mondo assicurativo. ROMA : Luiss University Press.

Diversity, clima organizzativo e performance

ALESSANDRINI, Giuditta
2014-01-01

Abstract

Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all’interno del mondo aziendale. Nel 2010 ho scritto un volume sul tema, edito da Guerini & Associati “Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell’impresa” nel quale dedico particolare attenzione alle situazioni di lavoro contemporanee, caratterizzate dai molti aspetti della diversità: dalla multietnicità (come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all’integrazione di soggetti stranieri nelle aziende), alle politiche di sostegno all’inclusione delle donne ed al tema dell’aging. Il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la competitività delle imprese ma anche condizioni di benessere organizzativo e di equità nel rispetto dell’alterità. Strategie di accoglienza verso la diversità, infatti – intese come bagaglio di valori, professionalità e ricchezze relazionali –, possono rappresentare per l’impresa un significativo valore anche nell’ottica del raggiungimento del bene comune.
2014
Alessandrini, G. (2014). Diversity, clima organizzativo e performance. In FONTANA F (a cura di), La diversità come risorsa. Il Diversity Management nel mondo assicurativo. ROMA : Luiss University Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/161154
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact